Third Eye Crying – Mostra personale di LINNCH
Inaugurazione > 29 aprile 2017 ore 19.00
29.04 – 25.05.2017: giovedì | venerdì | sabato 18-20
Atelier Home Gallery | Palazzo Panfili – Via della Geppa 2, Trieste (Italy)
Birre in degustazione: Pivovarna Pelicon
Atelier Home Gallery è lieta di presentare al pubblico la tappa italiana della mostra itinerante Third Eye Crying che affronta temi e questioni con cui ci confrontiamo quotidianamente quanto società, ma su cui per lo più poggiamo un occhio miope: immagini di massa e di masse, di esseri umani che camminano sopra altri esseri umani, sulla natura, il tutto nel perseguimento di più capitale e più potere.
Linnch crea mondi con una unica logica interna spesso sorprendente, spiazzante. Partendo sempre dal contesto preso in considerazione, le sue opere denotano un approccio alle tematiche contemporanee socialmente consapevole. L’ironia delle illustrazioni dialoga con l’osservatore e con la sua percezione del mondo, portandolo su una montagna russa di emozioni partendo da un divertimento iniziale che lo avvicina all’opera alla critica e al dibattito circa l’assurdità delle nostre nozioni preconcette.
Nel suo stile, la serie di 16 illustrazioni ricorda manifesti di propaganda, facendo proprio il linguaggio schietto e intellegibile dei poster con lo scopo di cercare di stabilire un contatto diretto con l’osservatore. Linnch gioca non solo con questi personaggi strani e grotteschi, deformando il loro aspetto come specchio della loro logica contorta e del loro mondo che fonde e perde forma, ma anche con molteplici interpretazioni di un particolare fenomeno sociale. Tale ambiguità lascia lo spettatore divertito, sconvolto, e, infine, coinvolto.
Linnch – nome d’arte di Vanja Vikalo – è un artista visivo la cui ricerca è incentrata sull’illustrazione. Originario di Herceg-Novi (Montenegro), ma con base a Belgrado (Serbia), frequenta l’Accademia di Belle Arti di Belgrado dove si diploma in Computer Arts and Design. Da anni è presente nella scena artistica dei Balcani, lavorando parallelamente su molti progetti in tutta Europa, rendendo note le sue opere attraverso pubblicazioni su blog e riviste di tutto il mondo. Linnch lavora attualmente come illustratore freelance, collaborando con Coca Cola, Unicef Montenegro, Nespresso e Le Monde Diplomatique Croazia. Dopo svariate mostre personali e collettive, la sua ultima mostra “Third Eye Crying” arriva per la prima volta in Italia, a Trieste per l’Atelier Home Gallery dopo aver incontrato il pubblico di altre sette città dei Balcani
Inaugurazione della mostra itinerante "Third Eye Crying" dell'illustratore montenegrino Linnch. 29 aprile - 30 maggio...
Pubblicato da Atelier Home Gallery su Domenica 30 aprile 2017