2015 ART REVIEW
2015 ART REVIEW: Mostra collettiva annuale dedicata agli artisti presentati durante la stagione espositiva 2014/2015
La mostra 2015 Art Review, come vuole sottolineare il titolo, intende dar conto dell’operato della galleria nel suo primo anno di vita, presentando al pubblico una sorta di bilancio o definizione della proposta artistica e culturale che esso ha fin’ora proposto alla città.
Sei gli artisti in esposizione, eterogenei per età, stile, media e nazionalità: le loro opere vengono portate qui in mostra in soluzione di coppia, attraverso un peculiare comune denominatore.
I due artisti più giovani, Carnevale e Morpurgo, si incontrano con lavorazioni di ferro e alluminio realizzati nella sua natia Savona il primo e delicati acquerelli di nudi risalenti alla residenza d’artista a Salisburgo del secondo.
Gli artisti stranieri, Amy Harper dagli States e Marek Slavik dalla Repubblica Ceca, giocheranno sugli opposti cromatici e sulle affinità grafiche, debitrici della formazione da incisore la prima e da una scelta tematica aggressiva e quasi pop il secondo.
Infine, i padroni di casa e ideatori dell’Atelier, Roberta de Jorio e Roberto del Frate, racconteranno le loro carriere artistiche secondo gli stilemi dell’astratto e dell’espressionismo nel caso dell’allieva di Vedova e del figurativismo di gusto neoimpressionista nel caso del Maestro veneziano.
Per supporti e tecniche, si distinguono le opere realizzate tramite combustioni dell’artista savonese, già finalista del Premio Cascella 2015 per l’arte, e le grandi tele dipinte, quasi monocromatiche, di Amy E. Harper; il colore, invece, torna protagonista nel ricordo delle forme di Roberta de Jorio, così come trova spazio nelle opere di del Frate più recenti, vicine ai toni della pop e della street art.
Inaugurazione della mostra collettiva “”2015 Art Review” degli artisti:
Roberto del Frate
Roberta de Jorio
Marek Slavik…Pubblicato da Atelier Home Gallery su Venerdì 11 dicembre 2015