Edvard Munch – Lezioni di storia dell’arte a Trieste
L’Atelier Home Gallery vi invita al quarto appuntamento dedicato alla storia dell’arte: “Edvard Munch, l’ Espressionismo tedesco e nordico. Una rivoluzione di colori e di violenza artistica”, a cura del critico e pittore Roberto del Frate.
Il quarto incontro, dedicato alla figura di Edvard Munch, si terrà il giorno mercoledì 21 marzo 2018 dalle 18:30 alle 20:00 presso la galleria d’arte Atelier Home Gallery (via della Geppa 2, Trieste).
ENTRATA GRATUITA, POSTI LIMITATI
Cosa vuol dire essere un artista? Quali sono le ambizioni e soprattutto i bisogni creativi di chi ha deciso di fare dell’Arte la sua professione? E soprattutto: cosa smuove il bisogno di creare, comunicare ed essere intesi e apprezzati dal pubblico?
Roberto del Frate vi guiderà all’interno del mondo degli autori che hanno segnato la storia dell’arte, al di là delle immagini simbolo, mettendo in luce il loro rapporto con la società coeva e le loro peculiarità stilistiche, alla scoperta della vita dei Maestri nei loro stessi atelier.
La lezione sul pittore Edvard Munch, sull’espressionismo nordico e tedesco tratterà l’evento di scissione irreparabile con il Naturalismo che pittori quali Munch e Kirchner hanno scatenato nella storia dell’arte: con costoro nasce l’Espressionisma che sonda dentro l’inconscio per comprendere ipocrisie e angoscie che deformano la realtà e di conseguenza le opere d’arte.
Si parlerò anche del concetto del “brutto” e soprattutto e del “deformato” non come spettacolo romanticamente pittoresco, ma come compagno di tutti i giorni della vita dell’uomo e delle sue impilicite contraddizioni, mostrando finalmente anche il lato oscuro come parte indissolubile dell’essere umano.
Le prossime lezioni di storia dell’arte per l’Atelier dei Maestri di Trieste
Nei prossimi incontri verranno trattati:
- Il Futurismo e l’anti-carineria. La fine del bello conosciuto?
- Lucian Freud. Il corpo come paesaggio da esplorare
Il pittore e critico di storia dell’arte Roberto del Frate
Roberto del Frate, pittore professionista di origine veneziana e figlio d’arte, ha il suo studio presso la sua dimora d’epoca nel Palazzo Panfili di Trieste.
L’arte di Roberto del Frate è sempre in continua evoluzione: dalla tecnica ad olio ispirata ai pittori lagunari dell’800 ai paesaggi d’ispirazione impressionistica francese passando per il moderno ambiente urbano fino ad arrivare al paesaggio dell’anima, ovvero il ritratto.
Roberto del Frate per le sue opere utilizza una miscela di acrilico misto ad olio, il pastello e il carboncino, fino alle innovative tecniche digitali.