Le opere di Staš Kleindienst si contraddistinguono per la qualità pittorica e per un punto di vista aereo, distante e imparziale: come una lente di ingrandimento, la pittura dell’artista sloveno dimostra all’osservatore le follie umane con una vena ironico-cinica propria di una visione lucida e politica del contemporaneo. Come delle mappe d’umanità e del suo comportamento, gli uomini vengono messi sotto esame per i propri gesti coerenti entro logiche capitalistiche e individualistiche, che convivono armoniosamente sulla tela nonostante loro immense diversità.
I colori accesi e freddi che dominano le campiture in oggetto rendono ancora più astratto e grafico il lavoro d’indagine e di disvelamento delle nostre abitudini: nella sua pratica artistica, Staš Kleindienst si concentra sulla realtà sociale e sulla volontà di un cambiamento della realtà dal punto di vista del potere e del ruolo del governo.
Per rendere visibile e quindi visualizzabile uno scenario alternativo al tempo corrente, il pittore sloveno crea tele in cui sempre più l’immaginazione diventa la chiave di volta e di lettura di un futuro possibile: esplosioni, colori e ironia stravolgono la realtà per attirare la nostra attenzione e stimolarci ad una partecipazione creat(t)iva della nostra contemporaneità.
L’Artista
Staš Kleindienst (1979) conclude il suo Master in Belle Arti nel 2009 presso l’Accademia di Belle Arti e Design di Lubiana, in Slovenia. Il suo lavoro affronta il problema di origine, la rappresentanza e la naturalizzazione di potere e autorità. Lavora principalmente nell’ambito della pittura e del disegno. Nel 2014 vince il Premio Gruppo OHO, il principale premio nazionale di arti visive per giovani artisti visivi.
Per informazioni sulle opere >> info@atelierhomegallery.org
Exhibited artist