Egon Schiele – Lezioni di storia dell’arte a Trieste
L’Atelier Home Gallery vi invita al nuovo appuntamento dedicato alla storia dell’arte: “Egon Schiele. Il delirio della bellezza“, a cura del critico e pittore Roberto del Frate.
L’incontro, dedicato alla figura di Egon Schiele, si terrà il giorno mercoledì 24 ottobre 2018 dalle 18:30 alle 20:00 presso gli spazie dell’Atelier Home Gallery (via della Geppa 2, Trieste).
Ingresso: 5 euro
Prenotazione via email: info@atelierhomegallery.org
Il contributo è destinato alla associazione “Amici dell’Atelier” che, attraverso lezioni ed incontri, ha l’obiettivo di arricchire lo sguardo del pubblico su quegli uomini e donne che hanno dedicato la loro vita intera all’arte.
Cosa vuol dire essere un artista? Quali sono le ambizioni e soprattutto i bisogni creativi di chi ha deciso di fare dell’Arte la sua professione? E soprattutto: cosa smuove il bisogno di creare, comunicare ed essere intesi e apprezzati dal pubblico?
Roberto del Frate vi guiderà all’interno del mondo degli autori che hanno segnato la storia dell’arte, al di là delle immagini simbolo, mettendo in luce il loro rapporto con la società coeva e le loro peculiarità stilistiche, alla scoperta della vita dei Maestri nei loro stessi atelier.
Le lezione avvicinerà gli amanti dell’arte alla figura di Egon Schiele, pittore viennese del primo Novecento. Un artista scomodo, imbarazzante per gli stessi compagni della Secessione, che ha esplorato la parte oscura ed inquietante della bellezza e della stessa vita, nella sua febbrilità di possederla e viverla appieno, consumando la sua giovane vita nell’affanno di trattenerne le preziose memorie ed emozioni.
Il pittore e critico di storia dell’arte Roberto del Frate
Roberto del Frate, pittore professionista di origine veneziana e figlio d’arte, ha il suo studio presso la sua dimora d’epoca nel Palazzo Panfili di Trieste.
L’arte di Roberto del Frate è sempre in continua evoluzione: dalla tecnica ad olio ispirata ai pittori lagunari dell’800 ai paesaggi d’ispirazione impressionistica francese passando per il moderno ambiente urbano fino ad arrivare al paesaggio dell’anima, ovvero il ritratto.
Roberto del Frate per le sue opere utilizza una miscela di acrilico misto ad olio, il pastello e il carboncino, fino alle innovative tecniche digitali.